Mi presento:

sono Manuela

Ho sempre pensato che conoscere la formazione del professionista al quale ci si rivolge sia un diritto assoluto di ognuno di noi, ancora di più nel caso di professioni non regolamentate da Ordini Professionali.

Per questo, di seguito troverete brevemente la mia storia.

Manuela Fogliazza pedagogista

Ho sempre sentito il bisogno di approfondire le tematiche relative all’educazione ed alla formazione dell’essere umano

Sono laureata in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Firenze

Successivamente, ho scelto di lavorare con le famiglie approfondendo la comunicazione e la gestione dei conflitti, formandomi come Mediatore Familiare presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.

Negli anni, la collaborazione con le scuole del territorio come Mediatore Familiare ma anche come Pedagogista, ha permesso una nuova crescita, personale e professionale, richiedendo nuove conoscenze.

Il corso di perfezionamento in “Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento” presso l’Università di Firenze con la Prof.ssa Lucia Bigozzi mi ha aiutata a comprendere meglio i bambini e i ragazzi che nell’apprendimento incontravano difficoltà anziché gioia. Oggi cerchiamo, insieme, di trasformarle in opportunità.

Sono diventata giornalista pubblicista per passione, durante gli studi universitari, perché da sempre amo scrivere. Lettura e scrittura mi aiutano a comprendere le storie delle persone che incontro.

Formazione infanzia

Quando poi nasce un bambino, tante nuove cose nascono, dentro e fuori di noi, e ho sentito il desiderio di comprendere meglio alcuni passaggi di vita e di lavoro, nella loro complessità, formandomi come Consulente Educativo Perinatale alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze.